I TUMORI
Cosa sono? Perchè si formano? Possiamo prevenirli?
VALUTAZIONI DI MEDICINA INTEGRATA - NUOVI PERCORSI DI CURA
Cosa sono? Perchè si formano? Possiamo prevenirli?
VALUTAZIONI DI MEDICINA INTEGRATA - NUOVI PERCORSI DI CURA
Kira, Bracco Tedesco di 10 anni, carcinoma orale, durante trattamento di Agopuntura per ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia.
Kira, dopo 6 mesi dalla comparsa del carcinoma. Nonostante la massa si stia ingrandendo, lei è attiva, riesce a mangiare, corre e gioca.
Kira, carcinoma orale dopo 6 mesi dalla sua insorgenza.
Viola, riposa dopo un trattamento di Medicina Integrata per un tumore alla vescica.
Cerca nella tua zona Medici veterinari esperti in Medicina Integrata (medicina occidentale, medicina cinese, alimentazione terapeutica e altri approcci complementari). Se non la conosci già, scoprirai un mondo che, sono certa, cambierà il vostro approccio verso la diagnosi, la cura e il benessere di tutti i componenti della famiglia.
Rex, Pastore Tedesco di 9 anni, dopo un trattamento di emoagopuntura per ridurre il dolore e l'edema causati dal tumore alla spalla (sarcoma).
Le valutazioni integrate e i trattamenti, vengono eseguiti anche presso gli Ambulatori dei colleghi con i quali collaboro, soprattutto a TORINO e MILANO.
Vedi l'ELENCO DEI COLLEGHI con i quali ho già attive collaborazioni.
Rex, Pastore Tedesco di 9 anni, prima del trattamento di emoagopuntura, la lingua è gonfia e violetta, segno per la Medicina Tradizionale Cinese di grande stasi, ossia sangue ed energia non riescono a circolare come dovrebbero, e quindi organi e tessuti non ricevono l'ossigeno e le sostanze nutritive necessarie per poter funzionare bene. Nella foto precedente si vede che il colore della lingua è più chiaro ed è meno gonfia.
Ho scelto di dedicarmi interamente allo studio di nuove cure per CANI e GATTI anziani, con patologie croniche ed evolutive, come i tumori.
Ho deciso di rivolgere il mio tempo e le mie attenzioni a questo tipo di pazienti, perché normalmente hanno un quadro clinico complesso, richiedono particolare cura e approfondimenti e necessitano di percorsi terapeutici estremamente personalizzati e periodicamente rimodulati in base all'evolvere dello stato di salute e delle nuove necessità.
COS'E' UN TUMORE?
Sino a qualche anno fa quando un cane o un gatto, specialmente se anziano, veniva colpito da un tumore, le frasi più comuni dette al proprietario erano: "non c'è più nulla da fare" "è inutile farlo soffrire" "non possiamo vincere contro il tumore" e spesso la naturale conseguenza era l'accompagnamento dolce (eutanasia).
Oggi fortunatamente la sensibilità dei proprietari degli animali e dei veterinari è decisamente aumentata, inoltre l'avanzamento della medicina, ha portato a definire percorsi di cura anche per le patologie neoplastiche.
Chemioterapia, radioterapia, elettrochemio sono le metodiche tradizionali più utilizzate. La maggior parte dei pazienti ha una buona risposta a queste terapie, e quindi ottiene benefici come la riduzione del volume della massa, l'allungamento della durata e spesso anche il miglioramento della qualità della vita.
In alcuni casi, purtroppo gli effetti collaterali superano i benefici, e quindi chemio, radio o altre terapie tradizionali devono essere interrotte e non possono più essere utilizzate.
Il tumore è una addensamento di cellule anormali, che si riproducono e crescono in eccesso ed in modo scoordinato rispetto a quelle sane. Tutti i giorni nei processi cellulari, qualcosa non funziona come dovrebbe e nascono queste cellule anomale. E' il sistema immunitario, nello specifico le cellule Natural Killer (NK), che eliminano le cellule anormali. Quando questo sistema non funziona bene, le cellule tumorali non vengono eliminate, si organizzano ed iniziano a crescere rapidamente, creando la massa tumorale.
ll tumore è una malattia che coinvolge tutto l'organismo, anche se la massa, spesso è localizzata in un organo, si parla quindi di malattia sistemica, che ha cause multifattoriali.
Come nelle persone, anche negli animali le patologie neoplastiche sono legate a stile di vita e fattori ambientali non sani.
In oncologia veterinaria, i fattori di rischio dei tumori possono essere: squilibri nutrizionali e ormonali, virus, fumo, pesticidi, luce UV, amianto, inceneritori di rifiuti, scorie radioattive e cibi in scatola.
FUMO PASSIVO
Esiste una possibile associazione tra l'esposizione al fumo delle sigarette e lo sviluppo del tumore nei cani e ancor di più nei gatti. L'ipotesi è che gli agenti cancerogeni presenti nel fumo di sigaretta si depositano passivamente sul pelo e questi pulendosi ingeriscono le tossine, che possono portare allo sviluppo del tumore all'interno della cavità orale.
I pet sembrano addirittura essere più a rischio degli esseri umani per quanto riguarda le patologie da fumo passivo, dato che passano più tempo in casa rispetto ai proprietari e che sono maggiormente a contatto con le superfici in cui si depositano i residui.
Le razze brachicefale (con muso corto, come ad esempio Bouledogue francesce e Carlino) sono maggiormente a rischio, rispetto a quelle col muso più lungo, probabilmente perchè il polmone riceve maggiori quantità di tossine.
Nelle razze dolicocefale (con muso lungo) i danni maggiori si riscontrano invece a carico delle vie aeree superiori, tra cavità nasali e seni paranasali.
Ancora più coinvolti sembrano essere i gatti a causa della costanti operazioni di grooming che aumentano l’accumulo nell’organismo di sostanze nocive, derivanti dal fumo, che si depositano sul pelo.
Una stimolazione continua sulle vie aeree e la costante attivazione e sollecitazione dei macrofagi, le cellule spazzine, che si occupano di eliminare le tossine, potrebbe portare a lungo termine ad alterazioni epiteliali, così come accade per gli uomini. Vari studi hanno dimostrato che una ripetuta esposizione al fumo di sigaretta può portare ad un’infiammazione cronica delle vie aeree, associata ad un’infiltrazione cellulare. Più i tessuti sono infiammati e più il tumore ha la possibilità di crescere ed espandersi.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Altri studi hanno evidenziato l’aumento della possibilità di sviluppo di un tumore all’apparato respiratorio correlato all’esposizione all’ inquinamento atmosferico.
VIRUS
Esiste un'associazione tra il virus della leucemia felina (FeLV) e il virus dell'immunodeficienza felina (FIV) e lo sviluppo del linfoma nei gatti.
ERBICIDI e PESTICIDI
Gli studi hanno correlato il rischio di sviluppo di una patologia tumorale con l'esposizione ad erbicidi e pesticidi .
DIETA
QUALI CIBI EVITARE?
Alimenti salati
Dolci vari
Latticini e formaggi (sia freschi che stagionati)
Farina bianca e prodotti da forno (contengono glutine e zuccheri in eccesso)
QUALI SONO I SEGNI PIù COMUNI DI UN TUMORE?
MASSE: la presenza di addensamenti sulla cute o nel sottocutes è un segnale importante, soprattutto se il nodulo non sparisce o tende ad aumentare di dimensioni. Non tutti i noduli sulla pelle del cane o del gatto sono dei tumori, ma dobbiamo fare degli esami specifici per capirlo. Il primo esame è un prelievo di cellule della massa con un ago (citologico), se questo non ci da informazioni si procede con un prelievo di una parte della massa o della massa in toto (istologico).
RIDUZIONE DELL'APPETTITO: la mancanza di appetito non indica automaticamente tumori, ma cani e gatti non smettono di mangiare senza una causa, è un segnale che va sicuramente controllato. I tumori del cavo orale possono causare difficoltà o dolore durante la masticazione o la deglutizione.
PERDITA DI PESO: se il tuo cane o gatto fa fatica a mangiare, oppure mangia regolarmente ma tende a perdere peso, è necessario portarlo dal veterinario. Il tumore è tra l'elenco di malattie che possono causare perdita di peso.
ODORI SGRADEVOLI: alcuni odori sgradevoli provenienti dalla bocca del cane o del gatto, dalle orecchie o da qualsiasi altra parte del corpo dell’animale domestico devono essere controllati. Spesso i tumori della bocca, del naso o delle regioni anali possono causare cattivi odori.
Berry, Labrador maschio 10 anni, mastocitoma nasale e debolezza
DOLORE: quando l'animale domestico ha dolore mentre cammina, o corre è per lo più associato a problemi di artrite, malattie articolari o muscolari, ma può anche essere un segnale di tumori, specialmente del cancro dell'osso.
FERITE CHE NON GUARISCONO: se l’animale domestico ha ferite o piaghe che non guariscono, potrebbe essere un segno di infezione, o di malattie della pelle o di tumori.
Poldo, ferita che fa difficoltà a riemarginare a causa di un tumore cutaneo, tecnica di agopuntura "circonda il dragone".
DIFFICOLTA' RESPIRATORIE: la tosse continua o la respirazione difficoltosa possono essere causate da malattie cardiache, polmonari e anche da tumori. Il tumore può metastatizzare attraverso i polmoni e causare questi sintomi.
CAMBIAMENTI DI ABITUDINE: difficoltà a urinare o a defecare può indicare dei disturbi, anche sangue nelle urine o nelle feci possono essere segnali di eventuale tumore.
POSSIAMO PREVENIRE I TUMORI NEL CANE E NEL GATTO?
Ogni paziente ha la sua storia, le sue manifestazioni e le terapie che funzionano meglio in quel momento.
Soprattutto in Medicina Integrata la terapia impostata è ad oc, ossia cucita su misura per quel paziente in quel preciso momento.
Curiamo il soggetto che manifesta quel tipo di tumore, non curiamo il tumore in sè. Questo significa che 100 cani con un carcinoma mammario, avranno 100 Terapie Integrate diverse, perchè ogni paziente manifesterà la patologia tumorale con delle caratteristiche specifiche e peculiari.
Tuttavia, al di là della Terapia Integrata personalizzata, esistono una serie di suggerimenti che riducono il rischio di tumori nei pet.
Vediamoli nel dettaglio:
Evitare il Sovrappeso e l’Obesità
Gli studi dimostrano che limitare la quantità di calorie può previene lo sviluppo di tumore negli animali domestici. Infatti troppe calorie possono portare all'obesità e l'obesità è strettamente legata all'aumento del rischio di cancro sia negli esseri umani e che negli animali. Il grasso in eccesso produce infiammazione che può promuovere lo sviluppo di tumori.
Alimentazione Sana e Anti-Infiammatoria
Il tumore è una malattia infiammatoria cronica, secondo le attuali ricerche, tutto ciò che crea o promuove l'infiammazione nel corpo aumenta il rischio di tumori. Quindi una dieta ricca di cibi trasformati, troppo cotti e pieni di additivi, non è salutare per gli animali domestici, poiché crea infiammazione cronica e trasforma i grassi in sostanze carcinogene e tossiche .
Una dieta sana e naturale per l’ animale domestico dovrebbe contenere cibi freschi, preferibilmente crudi. Dovrebbe essere ricca di proteine di alta qualità (uova di galline felici, carne di piccoli allevamenti, cacciagione), verdure fresche.
Anche l'aggiunta di prebiotici, probiotici ed enzimi digestivi è utile a ridurre l'infiammazione intestinale, una radice importante dell'infiammazione di tutto il resto del corpo.
Ridurre o Eliminare l'Esposizione dell’Animale alle Tossine
Queste includono antiparassitari chimici, diserbanti, erbicidi, fumo di sigarette, detergenti per la casa (detersivi, saponi, detergenti e deodoranti per ambienti), metalli pesanti, elettrosmog. Poiché viviamo in un mondo pieno di sostanze tossiche ed è quasi impossibile evitare esposizione chimica, puoi fare una disintossicazione periodica del tuo cane o del tuo gatto.
Aumentare le Difese Immunitarie
Quando le capacità del sistema immunitario si abbassano, cani e gatti diventano più suscettibili alle malattie. Quindi, oltre a garantire loro un’alimentazione sana ed adeguata, senza allergeni e con ingredienti di qualità, è importante l’utilizzo di erbe e rimedi naturali per aumentare le loro difese immunitarie. Alcune erbe possono essere: Astragalo, Tarassaco, curcuma, zenzero, fungo Maitake, fungo Reishi e Shiitake.
I Tumori, sono patologie:
evolutive
che rispondono solo parzialmente alle tradizionali terapie
che richiedono un impegno importante e costante da parte del proprietario
Chi ha un cane o un gatto con queste problematiche vive la frustrazione di vederlo peggiorare e non riesce, con le terapie tradizionali e i farmaci, a dare il supporto che vorrebbe al proprio amico.
Anche io, nonostante fossi già un medico veterinario con anni di esperienza, ho vissuto quella frustrazione, quel senso di impotenza con alcuni miei animali, ed è per questo che ho deciso di continuare a studiare e fare esperienza, fino a trovare nuovi trattamenti, da integrare ai farmaci, che riuscissero ad aumentare la loro efficacia.
Sono quindi approdata alla Medicina integrata. Nell'integrazione della Medicina occidentale con quella orientale e con l'alimentazione terapeutica, ho trovato le risposte che cercavo da anni per i miei pazienti. Ecco perché mi rivolgo quasi esclusivamente a quelli che hanno più bisogno, ai cani e gatti con quadri clinici problematici ed equilibri instabili e fragili.
Mina, Bassotto Tedesco 12 anni, sta facendo esami del sangue per capire se può fare la chemioterapia per un tumore al fegato. Il suo protocollo prevede somministrazione di chemioterapici endovenosi ogni 3 settimane. Per valutare se si suò procedere con la terapia è necessario verificare, con un esame del sangue, che il numero dei globuli bianchi sia normale.
Sia le VALUTAZIONI DI MEDICINA INTEGRATA sia i PERCORSI DI CURA INTEGRA uniscono, in modo innovativo, approcci e trattamenti quali ad esempio:
Medicina Occidentale
Medicina Orientale
Alimentazione terapeutica
Modulazione del Sistema Nervoso Autonomo
Approcciare il paziente con la Medicina Integrata ci permette anche di comprendere molto meglio le cause reali del problema e di offrire cure mini-invasive e al contempo molto potenti e personalizzate.
La Medicina Integrata prevede un approccio approfondito (ad oggi il più completo) molto rigoroso e tecniche particolarmente efficaci, soprattutto quando utilizzate in modo sinergico, progressivo e rispettoso delle reali esigenze e disponibilità del nostro amico a 4 zampe.
Tom, Bobtail 6 anni, durante la Valutazione di Medicina Integrata per osteosarcoma.
Alcuni esempi di tecniche e approcci che vengono usati in modo integrato e che si affiancano alle Terapie farmacologiche tradizionali e, se possibile, le sostituiscono:
Agopuntura
Digitopressione (Tuinà e Shatzu)
Alimentazione terapeutica
Moxibustione
Floriterapia
Pallina, Agopuntura e moxa per carcinoma squamocellulare.
Clicca sulla foto per vedere il VIDEO di Pallina durante il trattamento di agopuntura.